In caso di divorzio, l'avere della cassa pensione risparmiato da te e dal tuo coniuge durante il matrimonio viene diviso in parti uguali tra i due. Di conseguenza, rinuncerai o riceverai l'avere della cassa pensioni o una parte della pensione corrente. I dettagli di questa perequazione della pensione sono decisi dal tribunale e fanno parte della sentenza di divorzio.
Sommario
In caso di divorzio, l'avere della cassa pensione risparmiato da te e dal tuo coniuge durante il matrimonio viene diviso in parti uguali tra i due. Di conseguenza, rinuncerai o riceverai l'avere della cassa pensioni o una parte della pensione corrente. I dettagli di questa perequazione della pensione sono decisi dal tribunale e fanno parte della sentenza di divorzio.
Cosa succede al mio fondo pensione in caso di divorzio?
Indipendentemente dal regime patrimoniale, in caso di divorzio il patrimonio della cassa pensione viene diviso tra i coniugi. Il principio di base è che ciascun coniuge ha diritto alla metà del patrimonio risparmiato durante il matrimonio. Il saldo attivo già esistente al momento del matrimonio, compresi gli interessi maturati, non viene toccato. Il tribunale stabilisce quale coniuge deve trasferire all'altro l'importo che gli spetta. Le casse pensioni si limitano a fornire le cifre chiave necessarie e a indicare se la divisione è fattibile ("dichiarazione di fattibilità").
Cosa si divide in caso di divorzio se uno dei due coniugi percepisce già una pensione?
Se uno (o entrambi) i coniugi ricevono una pensione di vecchiaia, anche questa viene divisa. Ciò significa che la cassa pensioni trasferisce una parte della pensione mensile direttamente all'ex coniuge. Il tribunale decide la divisione della pensione a sua discrezione, tenendo conto in particolare della durata del matrimonio e delle esigenze pensionistiche di entrambi i coniugi.
Di quali documenti ha bisogno comPlan per preparare la dichiarazione di fattibilità?
comPlan deve conoscere la data di riferimento per la divisione del patrimonio della cassa pensioni che è decisiva per il tribunale. Di norma, si tratta della data di avvio del procedimento di divorzio. Anche un prelievo anticipato PPA effettuato durante il matrimonio deve essere diviso. Se gli acquisti effettuati con il proprio patrimonio nella cassa pensione devono essere esclusi dalla divisione, devono essere documentati e riconosciuti come tali dal coniuge. Se il patrimonio della cassa pensione non è noto al momento del matrimonio, comPlan lo calcola sulla base di una tabella elaborata dal Dipartimento federale dell'interno.
Quali documenti richiede comPlan per la divisione del mio patrimonio previdenziale?
Per effettuare la divisione del patrimonio della cassa pensione, comPlan necessita di una sentenza di divorzio giuridicamente vincolante emessa da un tribunale svizzero. Non sono riconosciute le decisioni di tribunali stranieri in materia di divisione dei beni con fondi pensione svizzeri (compresi quelli del Principato del Liechtenstein).
Lavoro per Swisscom. Cosa succede se, in base alla sentenza di divorzio, una parte del mio capitale della cassa pensioni viene trasferita al mio ex coniuge?
comPlan trasferisce una parte dell'avere di previdenza accumulato all'istituto di previdenza del tuo ex coniuge secondo le disposizioni della sentenza di divorzio. Se l'ex coniuge non svolge un'attività lavorativa, l'importo viene versato su un conto di libero passaggio, su una polizza di libero passaggio o alla Fondazione istituto collettore LPP. Questo trasferimento riduce le prestazioni pensionistiche. Le pensioni in caso di decesso e invalidità rimangono invariate, in quanto con comPlan sono fissate come percentuale del salario.
Posso recuperare la perdita di prestazioni pensionistiche che si è verificata in questo modo?
È possibile rimborsare il prelievo a causa del divorzio con fondi privati in qualsiasi momento fino alla pensione. Il rimborso è possibile fino all'importo versato e di solito può essere dedotto dal reddito imponibile. Questo vale anche se in precedenza hai effettuato un prelievo anticipato PPA. Inoltre, a differenza degli acquisti convenzionali, i rimborsi dei divorzi non sono soggetti al periodo di blocco di tre anni previsto per i prelievi di capitale. Tuttavia, la decisione delle autorità fiscali è sempre decisiva. Si consiglia di contattare l'autorità fiscale competente in caso di dubbi.
Ricevo una pensione di vecchiaia o una pensione di invalidità a vita da comPlan. Cosa succede se, in base alla sentenza di divorzio, al mio ex coniuge viene assegnata una parte della mia pensione?
La tua pensione attuale sarà ridotta immediatamente e per tutta la vita dell'importo assegnato all'ex coniuge.
Ricevo una pensione di invalidità temporanea da comPlan. Cosa succede se, in base alla sentenza di divorzio, una parte del mio capitale di previdenza viene trasferita al mio ex coniuge?
comPlan trasferisce una parte dell'avere di previdenza maturato all'istituto di previdenza del tuo ex coniuge secondo le disposizioni della sentenza di divorzio. Se non svolge un'attività lavorativa, l'importo sarà versato su un conto di libero passaggio, su una polizza di libero passaggio o alla Fondazione istituto collettore LPP. L'attuale pensione di invalidità non subirà alcuna variazione. Tuttavia, le prestazioni pensionistiche saranno ridotte. Ciò significa che, una volta raggiunta l'età pensionabile, la rendita/il capitale sarà inferiore a quello che sarebbe stato senza il trasferimento.
Secondo la sentenza di divorzio, mi è stata assegnata una parte della prestazione di libero passaggio del mio ex coniuge. Che cosa significa?
Riceverai un trasferimento di capitale una tantum, che verrà accreditato ai tuoi averi di vecchiaia. Il capitale aumenta le tue prestazioni di vecchiaia. Le prestazioni in caso di decesso e invalidità rimangono invariate.
Cosa si applica allo scioglimento di un'unione registrata?
Le dichiarazioni sul matrimonio si applicano mutatis mutandis anche allo scioglimento dell'unione registrata.
Dove posso trovare maggiori informazioni sulla previdenza professionale in caso di divorzio?
Un opuscolo informativo dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo fornisce informazioni sul diritto svizzero in materia di divorzio, illustra il sistema pensionistico e mostra l'impatto finanziario di un divorzio sulla previdenza professionale. L'opuscolo è disponibile all'indirizzo www.bundespublikationen.admin.ch > Pubblicazioni> Dipartimento federale dell'interno DFI> Uguaglianza fra donna e uomo UFU > Previdenza professionale: divorzio (Link).