A cosa devo prestare attenzione in caso di uscita da comPlan? Cosa succede alla mia prestazione di libero passaggio? Posso prelevare il mio capitale di previdenza anche in contanti? Cosa succede se vado all’estero? Cosa succede se divento lavoratore indipendente? Gli aspetti principali di cui devono tenere conto all’uscita da comPlan tutti coloro che lasciano un datore di lavoro affiliato a comPlan.
Sommario
A cosa devo prestare attenzione in caso di uscita da comPlan? Cosa succede alla mia prestazione di libero passaggio? Posso prelevare il mio capitale di previdenza anche in contanti? Cosa succede se vado all’estero? Cosa succede se divento lavoratore indipendente? Gli aspetti principali di cui devono tenere conto all’uscita da comPlan tutti coloro che lasciano un datore di lavoro affiliato a comPlan.
Lasci il tuo datore di lavoro affiliato a comPlan? In questa situazione la legge esige che venga posta fine alla tua assicurazione presso di noi. Il risparmio di vecchiaia cessa al momento della tua uscita. La tua copertura assicurativa per i rischi di decesso e invalidità da parte di comPlan sussiste fino al passaggio a un’altra cassa pensioni, ma al massimo per un mese dalla fine della tua affiliazione. Per legge, l’avere di vecchiaia che hai risparmiato da noi non può lasciare il sistema della previdenza professionale (2° pilastro) fino al pensionamento. Dobbiamo pertanto trasferirlo a un altro istituto di previdenza o a una fondazione di libero passaggio. Solo in alcuni casi eccezionali la legge consente che il capitale di previdenza venga versato anticipatamente.
Cosa succede alla mia prestazione di libero passaggio?
Per legge, di principio tutta la tua prestazione di uscita viene trasferita all’istituto di previdenza del tuo nuovo datore di lavoro. Se non avvii subito un altro rapporto di lavoro o se cessi l’attività lucrativa, devi aprire un conto di libero passaggio presso una banca o stipulare una polizza di libero passaggio presso una compagnia di assicurazione.
Sei responsabile di comunicarci i dati di contatto dettagliati e le coordinate del conto della nuova cassa pensioni risp. della fondazione di libero passaggio. Ti consigliamo di informarci al più presto per consentirci di portare avanti la previdenza senza interruzioni. Tutte queste disposizioni valgono peraltro anche se ti trasferisci nel Liechtenstein.
Se hai già compiuto 58 anni, puoi prelevare da noi una prestazione di vecchiaia (rendita vitalizia di vecchiaia o versamento in capitale). Se continui a svolgere un’attività lucrativa o stai cercando un nuovo posto di lavoro, in caso di uscita dopo i 58 anni puoi anche pretendere una prestazione di uscita. La trasferiremo all’istituto di previdenza del tuo nuovo datore di lavoro o a un istituto di libero passaggio.
Posso prelevare il mio capitale di previdenza anche in contanti?
Se lasci definitivamente la Svizzera devi farci pervenire anche una copia della conferma definitiva di cambiamento di residenza rilasciata dall’ultimo comune di domicilio in Svizzera. Se ti trasferisci in uno Stato membro dell’UE/AELS e lì sei soggetto a un’assicurazione statale obbligatoria, in virtù dell’accordo sulla libera circolazione delle persone non possiamo versarti in contanti la parte obbligatoria dell’avere di vecchiaia. In tal caso sei tenuto a trasferire tale avere su un conto di libero passaggio presso una banca o a stipulare una polizza di libero passaggio presso una compagnia di assicurazione. Se lo desideri, possiamo versarti in contanti la parte sovraobbligatoria della prestazione di libero passaggio. Se ti trasferisci in un Paese fuori dall’UE/AELS e non vi è accordo tra gli Stati che vieti tale versamento, se lo desideri possiamo versarti l’intera prestazione di uscita in contanti.
Cosa succede se lascio definitivamente la Svizzera?
Se lasci definitivamente la Svizzera devi farci pervenire anche una copia della conferma definitiva di cambiamento di residenza rilasciata dall’ultimo comune di domicilio in Svizzera come anche la conferma ufficiale di residenza del nuovo domicilio all'estero. Se ti trasferisci in uno Stato membro dell’UE/AELS e lì sei soggetto a un’assicurazione statale obbligatoria, in virtù dell’accordo sulla libera circolazione delle persone non possiamo versarti in contanti la parte obbligatoria dell’avere di vecchiaia. In tal caso sei tenuto a trasferire tale avere su un conto di libero passaggio presso una banca o a stipulare una polizza di libero passaggio presso una compagnia di assicurazione. Se lo desideri, possiamo versarti in contanti la parte sovraobbligatoria della prestazione di libero passaggio. Se ti trasferisci in un Paese fuori dall’UE/AELS e non vi è accordo tra gli Stati che vieti tale versamento, se lo desideri possiamo versarti l’intera prestazione di uscita in contanti.
Cosa succede se divento lavoratore indipendente?
Puoi prelevare la tua prestazione di uscita in contanti se ti metti in proprio per la prima volta con la professione principale. A tale fine devi farci pervenire la decisione della cassa di compensazione AVS di riconoscimento quale lavoratore indipendente nell’attività lucrativa principale. Se abbiamo bisogno di ulteriore documentazione ci metteremo in contatto con te. Tuttavia, il prelievo in contanti è consentito solo se in quanto lavoratore indipendente non sei assicurato volontariamente nella previdenza professionale.
Cosa succede se il mio capitale di previdenza è molto esiguo?
Possiamo versarti anche in contanti il capitale di previdenza se la tua prestazione di uscita è inferiore alla somma di tutti i contributi lavoratore annui.
Lista di controllo Uscita
Le quattro indicazioni principali per la tua uscita da comPlan.
-
In caso di uscita comunicaci al più presto il conto o la polizza su cui dobbiamo trasferire la tua prestazione di uscita per consentirci di rispettare tutti i termini.
-
Se lasci definitivamente la Svizzera e desideri che la tua prestazione di uscita sia versata in contanti, inoltra la conferma definitiva di cambiamento di residenza rilasciata dall’ultimo comune di domicilio in Svizzera come anche la conferma ufficiale di residenza del nuovo domicilio all‘estero.
-
Se avvii un’attività indipendente e desideri che la prestazione di uscita sia versata in contanti, inoltra la decisione definitiva della cassa di compensazione AVS di riconoscimento quale lavoratore indipendente nell’attività lucrativa principale.
-
Se, in considerazione dell’esiguità dell’importo, desideri verificare se puoi farti versare in contanti la tua prestazione di uscita, nel certificato di previdenza su comPlan Online trovi la somma di tutti i tuoi contributi annui.