Cookies 🍪

Questo sito Web utilizza i cookie soggetti a consenso.

Vai al contenuto
comPlan
Aggiornato il

Differimento della pensione

Se concordi con il tuo datore di lavoro che il tuo contratto di lavoro continuerà oltre l'età di riferimento (65 anni), poi scegliere di differire la tua pensione. Questo rinvia il pensionamento fino alla cessazione definitiva del contratto di lavoro, al massimo fino all'età di 70 anni.

Quando si rinvia la pensione, si può scegliere se continuare a versare i contributi nell'opzione di risparmio precedentemente selezionata o se non si vuole più versare i contributi. In questo caso, il capitale di risparmio esistente continuerà a maturare interessi. Non è più possibile cambiare l'opzione di risparmio durante il differimento della pensione. Tuttavia, è possibile decidere in qualsiasi momento di non versare più i contributi. Una volta scelta l'opzione senza contributi, non è più possibile versare nuovamente i contributi in un secondo momento.

Durante questo periodo il capitale di previdenza esistente continua a maturare interessi. Sei libero di scegliere in qualsiasi momento se andare in pensione con una rendita o con un prelievo in capitale. L'aliquota di conversione aumenta continuamente. La scelta del pensionamento definitivo deve avvenire al più tardi alla scadenza del contratto di lavoro. Il limite di età è di 70 anni.

Nota 1
Rinviando la pensione, ho l'opportunità di continuare a versare al fondo pensione, risparmiando così le imposte e aumentando la mia pensione successiva.