Se lasci il tuo datore di lavoro e hai almeno 58 anni in tale momento, puoi scegliere un pensionamento con comPlan. Se sarai ancora occupato o in cerca di lavoro, puoi far trasferire il tuo avere della cassa pensioni al nuovo istituto di previdenza. A determinate condizioni puoi anche rimanere assicurato con comPlan su base facoltativa.
Ho più di 58 anni e lascio il mio datore di lavoro. Quali possibilità ho?
Sommario
Se lasci il tuo datore di lavoro e hai almeno 58 anni in tale momento, puoi scegliere un pensionamento con comPlan. Se sarai ancora occupato o in cerca di lavoro, puoi far trasferire il tuo avere della cassa pensioni al nuovo istituto di previdenza. A determinate condizioni puoi anche rimanere assicurato con comPlan su base facoltativa.
Posso scegliere il pensionamento con comPlan?
Sì. Se hai almeno 58 anni quando lasci il tuo datore di lavoro, hai sempre la possibilità di andare in pensione con comPlan. Ciò significa che a partire da tale data riceverai una rendita di vecchiaia (oltre a un’eventuale rendita per figli del beneficiario di una rendita di vecchiaia). In caso di prepensionamento, hai diritto a una rendita transitoria AVS. Al posto della rendita di vecchiaia, puoi richiedere anche un versamento in capitale totale o parziale. Riceverai queste prestazioni di vecchiaia a prescindere che tu rinunci completamente al tuo impiego o che continui a lavorare al di fuori del Gruppo Swisscom.
Posso far trasferire il mio avere previdenziale alla cassa pensioni del mio nuovo datore di lavoro?
Sì. Se intraprendi un nuovo rapporto di lavoro, anziché il pensionamento puoi anche richiedere il trasferimento all’istituto di previdenza del tuo nuovo datore di lavoro. In questo caso, andrai in pensione più tardi, quando smetterai definitivamente di lavorare, alle condizioni della tua nuova cassa pensioni. Tieni presente che scegliendo questa opzione non avrai diritto alla rendita transitoria AVS di comPlan.
Se invece decidi di andare in pensione con comPlan, continuerai comunque ad accumulare credito con la tua nuova cassa pensioni. Inizierai con un avere di CHF 0.–, poiché non è previsto il trasferimento del credito da comPlan. Se in seguito rinunci completamente al tuo impiego, riceverai un’ulteriore prestazione di vecchiaia dalla tua nuova cassa pensioni alle condizioni di quest’ultima.
Posso far trasferire il mio avere della cassa pensioni previdenziale su un conto di libero passaggio?
Se sei alla ricerca di un posto di lavoro e sei iscritto all’URC, invece del pensionamento puoi richiedere il trasferimento a una fondazione di libero passaggio (su un conto o una polizza di libero passaggio). Non appena troverai un lavoro e sarai affiliato a una nuova cassa pensioni, potrai far trasferire il tuo avere dalla fondazione di libero passaggio al nuovo istituto di previdenza. Tieni presente che scegliendo questa opzione non avrai diritto alla rendita transitoria AVS di comPlan.
Posso rimanere assicurato con comPlan su base facoltativa?
A determinate condizioni, potrai restare assicurato presso comPlan su base volontaria e accedere alle tue prestazioni di vecchiaia in un momento successivo. Inoltre, le prestazioni di comPlan in caso di invalidità o decesso rimangono assicurate.
Lista di controllo per fine servizio 58+
Le informazioni principali per il fine servizio 58+
-
Utilizza comPlan Online per calcolare le tue prestazioni previdenziali previste.
-
Se continui a lavorare, confronta le prestazioni di vecchiaia comPlan con le condizioni della tua nuova cassa pensioni.
-
Verifica se sono soddisfatte le condizioni per l’assicurazione volontaria (www. pk-complan.ch/continuazione-dell-assicurazione) e utilizza comPlan Online per confrontare le prestazioni in caso di pensionamento immediato con le condizioni per l’assicurazione volontaria.) e utilizza comPlan Online per confrontare le prestazioni in caso di pensionamento immediato con le condizioni per l’assicurazione facoltativa continuata.