Cookies 🍪

Questo sito Web utilizza i cookie soggetti a consenso.

Vai al contenuto
comPlan
Aggiornato il

Cosa succede ai contributi e alle prestazioni comPlan durante il mio congedo non retribuito?

La tua pensione presso comPlan viene mantenuta anche durante l'aspettativa non retribuita. Di conseguenza, continui a versare i contributi alla cassa pensioni anche se non percepisci lo stipendio durante questo periodo. È quindi opportuno redigere un bilancio personale prima di un'aspettativa non retribuita. Anche Swisscom continua a partecipare ai contributi.

Come sono assicurato/a durante il mio congedo non retribuito?

Rimani assicurato/a con comPlan anche durante i congedi non retribuiti fino a due anni. Da un lato, ciò significa che sei assicurato/a in caso di invalidità o decesso durante l'aspettativa a causa di una malattia o di un infortunio. Dall'altro, continui a risparmiare come sempre per ottenere le prestazioni dopo il pensionamento.

Chi paga i contributi al fondo pensione durante il mio congedo non retribuito?

Durante i primi tre mesi di congedo non retribuito, si pagano gli stessi contributi che di solito vengono detratti dallo stipendio. Di norma, si tratta del contributo del dipendente nell'opzione di risparmio scelta. Swisscom continua a versare anche i contributi del datore di lavoro.

A partire dal quarto mese di congedo non retribuito, oltre ai contributi del dipendente devi versare anche i contributi di risparmio del datore di lavoro e gli eventuali contributi di riorganizzazione. Il datore di lavoro continua a versare per te il contributo di rischio e il contributo di perdita di conversione.

I contributi verranno detratti dal primo stipendio dopo il congedo non retribuito. A seconda della durata del congedo non retribuito, questo può essere finanziariamente drastico per te. 

Nota 1
Prima dell'aspettativa non retribuita, redigere un bilancio personale e calcolare i contributi alla cassa pensione. L'importo dei contributi è riportato sul certificato di pensione in comPlan Online.

Per quanto tempo posso prendere un'aspettativa non retribuita?

Durante l'aspettativa non retribuita puoi rimanere assicurato/a presso comPlan per un massimo di due anni. Se l'aspettativa dura più a lungo, si esce da comPlan.

Per saperne di più sull'uscita.

Come si pianifica un'aspettativa non retribuita?

Il dipendente concorda il congedo non retribuito con il datore di lavoro. Il datore di lavoro ci informerà di conseguenza.

Nota 2
Se prevedi un congedo non retribuito per il prossimo anno, potrebbe essere opportuno scegliere un'altra opzione di risparmio a partire dal 1° gennaio. Per saperne di più sulla scelta dell'opzione di risparmio

Lista di controllo dei permessi non retribuiti

  • Ho redatto un bilancio personale per il periodo di aspettativa non retribuita, includendo i contributi al fondo pensione.
  • Ho concordato con il mio datore di lavoro l'inizio e la fine del mio congedo non retribuito.
  • Ho verificato quale opzione di risparmio ha senso per me nel prossimo anno.